Questa pagina contiene istruzioni sintetiche su come fruire un prestito digitale sulla piattaforma Ebooks on EbscoHost da PC.
E' sempre possibile consultare le informazioni complete curate da Ebsco).
In alternativa a queste istruzioni gli ebook Ebsco possono essere fruiti in moblità dall'APP EBSCO Mobile.
INIZIAMO
1) La biblioteca ti comunica il link del libro acquistato per te e presente sul catalogo.
2) Come prima cosa devi essere collegato in rete di Ateneo oppure da casa con il proxy.
3) Dovrai fare una tantum una registrazione personale sulla piattaforma ebooks on EBSCO Host (sign-in, vedi immagine sotto). Le login e password da te generate servono anche per accedere all'APP EBSCO Mobile.
Questo è sufficiente per fruire l'ebook in streaming senza la possibilità di scaricarlo integralmente; oppure per scaricare un numero limitato di pagine.
Per fruire integralmente del prestito digitale ti consigliamo invece di seguire il passo successivo (una tantum)
Installa nel tuo pc il software gratuito Adobe digital edition. che è lo strumento che consente il presito digitale.
Una volta installato Adobe Digital Edition dovrai abilitare il tuo pc, procedendo così: su Adobe digital edition click su Aiuto --> Autorizza computer. L'utilizzo dell'ID Adobe, generabile da qui, non è obbligatorio; è possibile abilitare il pc anche senza id adobe (vedi più info).
A questo punto potrai fruire del prestito digitale.
Maggiori info qui.
4) Adesso puoi prendere in prestito il libro nella sua interezza. Il prestito avrà durata massima di 14 giorni e sarà rinnovabile.
Per prendere il libro in prestito occorre fare click su "full download" (v. immagine sotto) e scaricare il libro sul desktop. E' un file con estensione .acsm.
Poi occorre posizionarsi su Adobe digital Edition. Click su File--> aggiungi a libreria (v.immagine sotto) e recuperare il file .acsm salvato sul desktop. In questo modo il libro viene incorportato alla liberia Adobe, dove è fruibile per tutta la durata del prestito.
Rinnovo del prestito
Dopo massimo 14 giorni il prestito digitale scade e il libro non è più fruibile. L'ebook può essere ripreso in prestito con la stessa modalità descritta a partire dal punto 4. Può essere utile, prima di fare il nuovo prestito del medesimo libro per ulteriori 14 giorni, rimuovere il libro scaduto dalla propria Library in Adobe digital Edition (click pulsante dx del mouse -- rimuovi da libreria).
Per ogni ulteriore informazione contattare bibliomedfarm@unige.it