La biblioteca offre a Docenti, Ricercatori, Autori i servizi seguenti:
Supporto nell'uso dei RMS come EndNote e Zotero
I Reference Management Software (Zotero, EndNote) consentono di redigere in modo automatizzato, senza interventi redazionali manuali e ripetitivi, la bibliografia dei paper scientifici applicando lo stile citazionale favorito. Si veda Video Tutorial.
Consulenze bibliometriche
Per ogni rivista su cui si ha progetto / si è invitati a pubblicare la biblioteca fornisce una scheda bibliometrica completa estratta dal JCR (Journal Citation Report). Oppure, a partire da titolo/abstract di un manoscritto, la biblioteca suggerisce strumenti per individuare le riviste più pertinenti per la submission.
Acquisto libri / fornitura documenti
La biblioteca acquista i libri per la didattica e la ricerca, anche su richiesta, e fornisce articoli di riviste per le quali non ci sono abbonamenti in corso (servizio Document delivery).
Organizzazione corsi per studenti alle prime armi per permettere loro di utilizzare le fonti più autorevoli
Di concerto con i docenti, organizziamo attività formative destinate agli studenti al fine di sviluppare soft skills quali la capacità di recuperare l’informazione biomedica più autorevole valorizzando le risorse in abbonamento (Wiley, Elsevier, Springer, Jama, NEJM, Lancet ecc.). Per approfondire, si vedano i corsi ADE fin'ora organizzati. Altri possono essere proposti, su richiesta del docente.
Mail di contatto per questi servizi: bibliomedfarm@unige.it.
SBA: supporto per chi pubblica in Open Access
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aiuta a sostenere i costi di pubblicazione (APC, Article Processing Charges) tramite l'adesione a contratti trasformativi o la partecipazione a Programmi istituzionali di sostegno al Gold Open Access. Mail di contatto: sba_perchipubblica@unige.it . Ulteriori info: https://biblioteche.unige.it/GoldOpenAccess