Di concerto con la Biblioteca Springer Nature ha attivato per 30 giorni a partire da lunedì 25 novembre 2024, un periodo di accesso alla risorsa AdisInsight.
AdisInsight è un database integrato con un focus sullo sviluppo di nuovi farmaci a livello globale.
Include informazioni scientifiche, dati da studi clinici, case reports sulla sicurezza di farmaci e aggiornamenti sui brevetti, per composti in fase di sviluppo in tutto il mondo. I profili di farmaci includono, tra gli altri, dettagli sulle proprietà del composto e sulla sua azione biologica, risultati da studi preclinici e clinici, informazioni su enti ed aziende coinvolte nei vari progetti di ricerca.
Martedì 10 dicembre alle 10:30. è previsto un webinar di presentazione della risorsa. Per accedere al webinar click QUI.
La risorsa include:
- oltre 60.000 farmaci e relative caratteristiche, con informazioni ottenute da migliaia di fonti come comunicati stampa, siti web aziendali e di agenzie regolatorie
- registri di studi clinici
- pubblicazioni scientifiche e conferenze di rilievo internazionale.
AdisInsight fornisce ai ricercatori un panorama completo dei farmaci in una determinata patologia o area terapeutica e consente di comprendere il valore e la solidità dei progetti in ambito di ricerca farmaceutica. L'accesso avviene tramite autenticazione IP (quindi in automatico quando ci si collega dalla rete di ateneo o via proxy).