Banche dati di ambito biomedico e farmaceutico

ACCESSO: eccetto Dimensions e PubMed l'accesso a tutte le risorse indicate in questa pagina avviene su PC in rete di Ateneo o attraverso Proxy

Risorse multidisciplinari

Web of Science (Clarivate Analytics): base dati citazionale che include l'accesso al Journal citation reports, al servizio EndNote web (previa registrazione individuale)  
Scopus (Elsevier): base dati citazionale, accesso alle metriche CiteScore e h-index  
Proquest central Database multidisciplinare  
Dimensions: base dati citazionale in libero accesso senza limitazioni. Adotta metriche Altmetric  
Dizionari Ubidctionary tutti i dizionari bilingue Zanichelli (EN FR DE ES RU ZH)  
Gli E-journals (digitare il titolo della rivista di interesse)  
I pacchetti editoriali di riviste: Elsevier, Springer, Wiley, Cambridge Core, Lippincott, Oxford, Karger          
Monografie della collana Sage Research Methods

UpToDate

UpToDate è una risorsa dell'editore Wolters Kluwer che consente di accedere ad informazioni basate sull'evidenza e documenti scientifici per lo studio e la pratica clinica at the point of care. L'accesso avviene sia attraverso web che APP gratuita. E' necessario registrarsi al servizio. Tutte le informazioni per accesso, registrazione, contenuti QUI

CINAHL (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature)

CINAHL come tutte le risorse in abbonamento prevede un accesso previa attivazione del proxy. Fornisce l'indicizzazione della letteratura infermieristica e delle professioni sanitarie, tra cui le riviste e le pubblicazioni della National League for Nursing e dell'American Nurses Association. Le discipline coperte da CINAHL sono: scienze infermieristiche, biomedicina, medicina complementare, salute generale.

Video di anatomia: Acland's Video Atlas e Grant's Dissection videos 

Acland's Video Atlas of Human Anatomy consente l'accesso a video anatomici comprendenti tutte le regioni del corpo umano. I video contengono dissezioni anatomiche da cadavere eseguite utilizzando strumenti chirurgici. Effetti di rotazione conferiscono alle immagini video una qualità tridimensionale per ogni esemplare oggetto di dissezione.   
I Grant's Dissection videos di Lippincott Clinical Context mostrano il metodo di dissezione di cadaveri umani. La collezione è organizzata per regione del corpo; ogni video include sequenze di dissezione passo passo, etichettando le strutture chiave.   
Per entrambe le risorse maggiori info qui. Da casa, dallo studio esterno a UniGe o dall'ospedale è necessario attivare il proxypac (info).

European Pharmacopoeia Online / US Pharmacopea / International Pharmacopeia

L'European Pharmacopoeia online e la US Pharmacopeia vengono acquisite nel 2022 grazie a un contruibuto della Presidenza della Scuola di Scienze Mediche Farmaceutiche. L'European Pharmacopoeia prevede 200 accessi individuali e sostituisce l'abbonamento alla versione cartacea. La US Pharmacopeia è una nuova risorsa e prevede 20 accessi individuali.          
Istruzioni di dettaglio per accesso a European Pharmacopoeia e US Pharmacopeia.         
L'International Pharmacopeia, curata dalla WHO, è liberamente disponible online. L'ultima edizione è l'11° del 2022.

PubMed / MedLine

Curata dal NCBI (National Center of Biotechnology Information) della NLM (National Library of Medicine), PubMed è una banca dati bibliografica gratuita che contiene oltre 30 milioni di citazioni e abstract di letteratura biomedica. Trattandosi di un database bibliografico non include i testi completi delle pubblicazioni, ma presenta link al full text su siti esterni, quali l'archivio PubMed Central (PMC) e altre piattaforme Open Access, o il sito dell'editore delle pubblicazioni stesse. L'accesso al full text, quando fornito da un editore a pagamento, o i servizi di recupero delle pubblicazioni non disponibili sono riservati agli utenti istituzionali effettuando le ricerche dal sito personalizzato PubMed per UniGe. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy PAC. Segnaliamo inoltre Medline Ovid, il database Medline su piattaforma Ovid.         
Tutorial[eng]

Reaxys

Banca dati fattuale di ambito chimico, Reaxys comprende oltre 100 milioni di composti chimici organici, inorganici e metallorganici, milioni di reazioni e di dati sperimentali pubblicati. Oltre ai repertori tradizionali (Beilstein e Gmelin) sono censite centinaia di periodici specializzati in chimica organica, inorganica, metallorganica, fisica, computazionale, scienza dei materiali, petrolchimica, farmacia e farmacologia, a cui se ne aggiungono altri correlati all’ambito chimico. E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; per accedere ai contenuti da postazioni esterne è necessario autenticarsi tramite l'istituzione di appartenenza (Università di Genova) . Segnaliamo altre risorse correlate: la APP gratuita REACTION FLASH di Elsevier e Reaxys Academy, collezione di tutorial e guide.

SciFinder

Banca dati bibliografica e fattuale di letteratura chimica e di informazione scientifica prodotta dal CAS (Chemical Abstract Service), SciFinder copre i settori disciplinari di chimica, biologia, scienze dell’alimentazione, medicina, geologia, ingegneria chimica, scienze dei materiali, fisica. Aggiornamento quotidiano. E' accessibile, previa autoregistrazione con indirizzo di mail istituzionale UniGe, da postazioni in rete di Ateneo. Link per utenti già registrati | Link per utenti non registrati.

eNCPT Electronic Nutrition Care Process Terminology

Database che contiene la terminologia, il tesauro e una collezione di pratiche, standard internazionali ed esempi curati dall'Academy of Nutrition and Dietetics. Risorsa per medici, studenti, nutrizionisti e dietisti. Piu di 2.000 termini medico nutrizionistici codificati, 160 termini diagnostici, di intervento terapeutico, con traduzioni in diverse lingue. La Academy of Nutrition and Dietetics rappresenta più di 112.000 nutrizionisti accreditati ed è la più grande organizzazione mondiale di professionisti della nutrizione. 1 Accesso simultaneo consentito con Proxy di Ateneo

JoVE

 [non disponibile nel 2025] Piattaforma web che pubblica video didattici e scientifici per le discipline STEM. Il Journal of Visualized Experiments rappresenta uno strumento altamente innovativo per la didattica in ambito medico e scientifico. Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, possono essere condivisi tra docenti e studenti tramite le principali piattaforme e-learning. La risorsa comprende le due componenti "Research" e "Education": ''Research'' consente l'accesso a oltre 10.000 video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'' - che illustrano le ricerche scientifiche - e dalla video-enciclopedia ''JoVE Encyclopedia of Experiments''; la parte "Education" contiene video didattici a supporto dell'insegnamento universitario e post-lauream di pratiche e metodi di laboratorio principalmente rivolti all'area medica, delle scienze psicologiche e comportamentali, e all'area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). E' accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo ma per accedere ai contenuti da postazioni esterne è sufficiente registrarsi al database con la propria email istituzionale. 

Cochrane Library

La Cochrane Library è uno strumento utile ai professionisti nelle scelte cliniche di orientarmento delle attività mediche ed infermieristiche, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi. Raccoglie tutte le revisioni sistematiche (RS) prodotte dalla Cochrane Collaboration, organizzazione internazionale senza scopo di lucro, e i protocolli delle revisioni in corso. E' una banca dati bibliografica e full text composta da vari database, interrogabili insieme o separatamente: Database of Systematic Reviews (CDSR), Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), Methodology Register (CMR), Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE), Health Technology Assessment Database (HTA), NHS Economic Evaluation Database (EED), il modulo Cochrane Clinical Answers che fornisce risposte sintetiche a quesiti clinici (distillato delle delle revisioni sistematiche in modalità questions & answers). Infine è incluso Epistemonikos, database esterno di revisioni sistematiche direttamente collegato a Cochrane e interrogabile dalla stessa stringa di ricerca. Segnaliamo che Cochrane offre anche la possibilità di ricercare revisioni tramite PICO (guarda tutorial in italiano): la PICO search, disponibile nella maschera della advanced search, è uno strumento di scoperta potente, veloce e facile da usare per reperire revisioni che corrispondano esattamente alla ricerca o ai quesiti clinici da risovere.         
Tutorial [eng] ; vai alla pagina di Cochrane Italia

Visible Body

Visible Body è l'atlante interattivo di anatomia umana che consente di visualizzare l'anatomia macroscopica e la microanatomia come se ci si trovasse in laboratorio: illustra l'anatomia, la fisiologia, il sistema muscolare, l'apparato scheletrico e il sistema circolatorio attraverso modelli interattivi 3D, quiz e animazioni. E'inoltre disponibile l'app Visible Body con realtà aumentata, consultabile anhche offline dopo averla scaricata sui propri dispositivi mobili tramite la rete wifi UniGe. 

Database Proquest: Health & Medical collection, Healthcare administration database, Nursing & allied health Database, Public Health Database

All'interno del database multidisiplinare Proquest Central sono presenti diversi database biomedici          
- Health and medical collection         
ProQuest Health and Medical Collection combina titoli di riviste per la ricerca clinica con titoli sull'amministrazione sanitaria. Sono inclusi circa 1.500 publicazioni periodiche di cui almeno 1.300 in full text          
- Healthcare Administration Database         
ProQuest Healthcare Administration Database include pubblicazioni sui seguenti temi: Ospedali, Assicurazioni sanitarie, Diritto, Statistiche, Business management, Gestione del personale, Health economics, Amministrazione della sanità pubblica. Indicizza 800 riviste e circa 4.500 Tesi di dottorato.         
- Nursing & Allied Health Database‎ Prevede una copertura sui campi del nursing che include riviste, video, dissertazioni reference books. Temi trattati:Nursing, Physical therapy, Occupational therapy, Nutrizione Dietetetica, Igiene dentale, Riabilitazione.         
- Public Health Database         
Punto di partenza per informazioni e ricerche sulla sanità pubblica. Consente l'accesso a più di 800 publicazioni di cui 500 in full-text. Temi principali: Physical Fitness and Hygiene, Population Studies, Social Services and Welfare, Statistics, Drug Abuse and Alcoholism, Special Education and Rehabilitation, Industrial Health and Safety, Communicable Diseases, Allergology and Immunology, Pediatrics.

Norme EN, ISO e BSI online

Per iniziativa della Biblioteca della Scuola Politecnica è stato attivato l'accesso sulla piattaforma BSOL. L'abbonamento comprende norme EN e norme ISO L'abbonamento comprende sia le norme in vigore, sia le ritirate. L'accesso alla piattaforma avviene tramite indirizzo IP da rete di Ateneo. L’utilizzo delle norme è per i soli fini di studio e ricerca. Non è consentito farne un uso diverso da quello istituzionale, nè cedere le norme a terzi non autorizzati. E' disponibile una Guida all'uso Per l'accesso da fuori della rete di ateneo occorre utilizzare il proxy.

VDA NET newsletter

E' una newsletter quotidiana, che si riceve, su richiesta alla biblioteca, nella propria casella di posta elettronica e che aggiorna il professionista attraverso un monitoraggio sistematico di fonti quli: Gazzetta Ufficiale (Serie generale e parte seconda), AIFA Agenzia Italiana del Farmaco, EMA Agenzia Europea per i Medicinali, Commissione Europea, FDA Food and Drug Administration. Maggiori informazioni qui.

MedDRA

MedDRA (Medical Dictionary for Regulatory Activities) è un dizionario terminologico medico standardizzato sviluppato dall’ICH (International Council for Harmonisation of Technical Requirements for Pharmaceuticals for Human Use). Ricco di termini e altamente specifico, ha il fine di facilitare lo scambio di informazioni nell’ambito della regolamentazione internazionale per prodotti medicali usati da soggetti umani. La terminologia MedDRA si applica a tutte le fasi dello sviluppo di prodotti medicali per uso umano. L'ambito di applicazione di MedDRA include concetti medicali, concetti relativi alla sanità e alla regolamentazione riguardanti tali prodotti, oltre alla terminologia riguardante gli effetti dei dispositivi sulla salute umana. La lingua per l'interrogazione del dizionario è l'inglese. Sono disponibili informazioni in lingua italiana ed è possibile scegliere per l'interfaccia utente (UI) diverse lingue , tra le quali italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, ceco, ungherese, cinese, giapponese, coreano, russo.Tra gli strumenti offerti da MedDra è disponibile il MedDRA Mobile Browser (MMB) con interfaccia utente multilingue, per navigare dai dispositivi mobili IOS o Android. L'accesso ai contenuti, sia da postazioni in rete di Ateneo che da postazioni esterne, avviene tramite login con credenziali da richiedere alla biblioteca (bibliomedfarm@unige.it)

PubChem

Curata dal NCBI (National Center of Biotechnology Information) della NLM (National Library of Medicine), PubChem è una banca dati gratuita di molecole chimiche composto da tre banche dati fattuali gratuite: PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay. PubChem Substance contiene informazioni sulle sostanze chimiche, PubChem Compound descrive le proprietà chimiche di questi composti e PubChem Bioassay include studi di bioattività effettuati dallo Developmental Therapeutic Program (NCBI), ognuno dei quali è linkato ai record di PubChem Substance. I tre database sono collegati ad altre banche dati della NCBI come PubMed, Protein e Structure. Come per PubMed, a cui PubChem è collegata, per accedere ad eventuali full text di pubblicazioni o per usufruire del servizio di fornitura di articoli quando ci si collega da postazioni esterne è necessario impostare sul proprio dispositivo il Proxy PAC.

 

Le banche dati: un approfondimento

Le banche dati sono archivi digitali disciplinari di informazioni strutturate all'interno dei quali è possibile effettuare ricerche per ottenere citazioni di articoli e abstract (banche dati bibliografiche), documenti a testo pieno (banche dati full text), numeri e formule chimiche (banche dati fattuali) allo scopo di conoscere che cosa è stato scritto su un determinato argomento. Esistono inoltre le banche dati citazionali, che a partire da un dato articolo offrono strumenti di valutazione basati sull'analisi delle citazioni, ovvero indicatori bibliometrici  utilizzati per valutare l'impatto di riviste e autori: i più noti sono Impact Factor (IF) e H-Index.

Tramite UNO per tutto è possibile effettuare una ricerca integrata e simultanea all'interno della maggior parte delle banche dati in abbonamento. Il discovery tool di Ateneo si affianca alle singole banche dati ma non le sostituisce: alcune specifiche funzionalità avanzate di ricerca bibliografica sono infatti accessibili solo sulle interfacce di ricerca delle risorse originarie. L'elenco esaustivo di tutte le banche dati in abbonamento, raggruppate per ambito disciplinare, è disponibile nel discovery tool UNO per tutto dal menu: Trova banche dati. L'accesso ai contenuti, oltre che da postazioni interne alla rete UniGe, è normalmente consentito agli utenti istituzionali da postazioni esterne tramite Proxy PAC previa autenticazione con UniGE Pass. Le credenziali istituzionali restano attive per i 6 mesi successivi alla data di discussione della tesi di laurea. Nel caso in cui subentri un rapporto di collaborazione con un Dipartimento dell'Università di Genova per motivi di ricerca scientifica è possibile chiedere di riattivare le credenziali per il Proxy rivolgendosi al proprio Dipartimento di afferenza.         
 

Ultimo aggiornamento 14 Gennaio 2025