Accesso alle risorse elettroniche : Autenticazione federata

Capita molto spesso di dover accedere a una banca dati di Ateneo o a un ejournal in abbonamento UniGe fuori dalla rete di Ateneo ovvero: da casa propria, dall'estero, dal laboratorio, dall'ospedale in cui si lavora o si fa tirocinio e specialità. 

In tutti questi casi questi casi il PC da cui ci si collega è esterno dalla rete di Ateneo e quindi, affinchè l'accesso alle risorse vada a buon fine, è necessario che nel PC in cui si opera sia attivato il Proxy (info qui). Un'alternativa molto comoda al proxy è l'utilizzo dell'autenticazione federata, che consiste nell'identificare, dopo il pulsante di login presente nella risorsa (di solito in alto a destra), la propria istituzione (Università di Genova / Genoa University ecc.) e poi accedere con le proprie credenziali unige-pass. Maggiori informazioni QUI.

Tra le risorse compatibili con l'autenticazione federata segnaliamo Scopus, Web of Science, tutte le riviste Elsevier (piattaforma Science direct), le riviste Springer (SpringerLink), le riviste Wiley (Wiley online library), Annals of internal medicine, BMJ British medical journal, Banca dati CINAHL, Cochrane library,  JAMA, il New England Journal of Medicine, PNAS, la base dati Reaxys. 

Per ogni informazione o supporto contattare la biblioteca bibliomedfarm@unige.it 

Ultimo aggiornamento 15 Marzo 2025